Je so' pazzo di Pino Daniele testo, video e storia

Je so’ pazzo di Pino Daniele, inserita nell’album Pino Daniele, uscì nel maggio del 1979. Il brano riempì l’estate con un ritmo che lo stesso cantautore avrebbe poi chiamato Taramblù per descrivere il bel intreccio fra tarantella, blues e rumba nelle sue canzoni.

Je so’ pazzo fu un successo al Festivalbar dello stesso anno e poi uno fra i suoi pezzi immancabili nei concerti e, infine, fra i più reinterpretati da altri musicisti.

Fra il cantautore e l’eroe ribelle parlante della canzone Masaniello c’è uno strano rapporto, raccontato in alcuni aneddoti e in tutta la sua musica.

La ribellione era musicale, partendo dal blues che gli americani avevano portato a Napoli e poi il jazz, il funky e con quei suoni ispirati da Jeff Beck, Eric Clapton (con il quale avrà un grande rapporto di stima e amicizia), Paco de Lucia…

Masaniello (Napoli, 29 giugno 1620 – Napoli, 16 luglio 1647) è un eroe ribelle e allo stesso tempo un antieroe.

Il potere era ingiusto perché vessava il popolo con nuove tasse, non era una lotta per la libertà nuda e pura, era una questione di fame.

La ribellione riesce e Napoli lo esalta ma poi lo abbandona credendo che si fosse venduto agli stessi spagnoli che all’epoca comandavano nella città.

Je so’ pazzo di Pino Daniele parte dalle parole dell’ultimo discorso di Masaniello

…vuie ve credite ca io sò pazzo e forze avite raggione vuie: io sò pazze overamente… Facite comm’a Masaniello: ascite pazze, redite e vuttateve ‘nterra, ca site pat’ ‘e figlie. Ma si ve vulite tenere ‘a libbertà, nun v’addurmite!…

Così Masaniello era tornato nelle parole di Pino Daniele

Je so’ pazzo je so’ pazzo
e vogl’essere chi vogl’io
ascite fora d’a casa mia
je so’ pazzo je so’ pazzo
ho il popolo che mi aspetta
e scusate vado di fretta
non mi date sempre ragione
io lo so che sono un errore
nella vita voglio vivere
almeno un giorno da leone…

Con la differenza che a Pino Daniele, il “Nero a metà”, Napoli non ha mai smesso di amarlo, come tutti quelli che cominciarono ad amarlo con Je so’ pazzo.

Je so’ pazzo di Pino Daniele testo e video

Testo di Je so' pazzo di Pino Daniele
Testo di Je so’ pazzo di Pino Daniele

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.