La Fiera Antiquaria di Arezzo: l’antiquariato fra storia e arte

Il 2 giugno 1968 nasceva, La Fiera Antiquaria di Arezzo ad oggi la più antica del nostro Paese.

Ogni prima domenica del mese e sabato precedente, in Piazza Grande e nelle vie adiacenti al centro storico migliaia di visitatori da tutto il mondo passeggiano fra le bancarelle di quello che è amichevolmente chiamato il mercatino dell’antiquariato di Arezzo.

È la Fiera Antiquaria per eccellenza del nostro territorio che, ininterrottamente dall'anno della sua nascita, appassiona addetti ai lavori e turisti con il piacere della “trouvaille”, cioè la ricerca di un pezzo raro o curioso .

A “la più Grande e la più Bella” tra i mercati dell'antiquariato all'aperto partecipano centinaia espositori proponendo i loro oggetti d’arte, i mobili, molti gioielli, libri e stampe antiche. Provengono da Emilia Romagna, Umbria, Veneto, Lazio, Marche e da molte città toscane offrendo nella Fiera un vasto assortimento di modernariato, di vintage e di artigianato di alta qualità.

Complice lo straordinario contesto storico e architettonico in cui si svolge nella Fiera Antiquaria di Arezzo ci si può perdere tra le bancarelle ammirando mobili, oggetti in ferro o rame, libri e stampe ingiallite e impreziosite dal tempo, modernariato, orologi antichi, vetri decorati, dipinti, preziose porcellane, nonché ninnoli e curiosità tra le più svariate.

Come è nata la Fiera Antiquaria di Arezzo.

Fu Ivan Bruschi, antiquario, collezionista e viaggiatore, che dette vita i l 2 giugno 1968 a questa manifestazione. Oggi è un appuntamento imperdibile per gli appassionati del settore. La sua grande importanza, oltre alla alta valenza culturale, è di aver reso vivo il centro storico portando anche dei benefici economici alla città di Arezzo. L’idea all'antiquario venne a seguito di uno dei suoi viaggi a Londra dove ebbe modo di visitare il mercato di Portobello.

Quando si svolge la Fiera Antiquaria di Arezzo

Gli orari della manifestazione sono per il giorno di Sabato 8.00 – 19.00 e per la Domenica 8.00 – 19.00. La sospensione per il Coronavirus, il Lockdown, ha naturalmente bloccato la  manifestazione come tutti gli altri eventi nazionali.

Aggiornato al 16/04/2020

Con la Fiera che ha reso celebre la città vengono organizzate molte iniziative che impreziosiscono l’offerta culturale già di interesse assoluto per la presenza nel centro di edifici storici e dei grandi gioielli artistici in essi contenuti.

Alcuni musei organizzano eventi particolari e rimangono aperti e visitabili durante la manifestazione come ad esempio Museo dei Mezzi di Comunicazione

Chi espone alla Fiera Antiquaria di Arezzo

Gli espositori, fino al momento della sospensione sono giunti ad essere più di 400 provenienti da ogni parte d’Italia, numero che ne fanno il più grande mercato dell’antiquariato del Paese.
Partecipano collezionisti, antiquari ma è forte anche la presenza di appassionati, turisti e curiosi alla ricerca di un oggetto unico e storico come solo sulle bancarelle di questo particolare mercatino del usato di Arezzo è possibile trovare.

Il successo di quella che è la fiera dell'antiquariato con esposizione all'aperto più rinomata del nostro Paese diventa ancora più evidente nella presenza delle botteghe dei restauratori e degli antiquari. Basti dire che nel 1968, quando nacque la Fiera Antiquaria di Arezzo, gli antiquari erano circa 15 mentre oggi ad Arezzo si contano oltre 100 botteghe antiquarie.

Dove si svolge la Fiera Antiquaria di Arezzo 

Per visitare la Fiera dell’antiquariato dobbiamo raggiungere il suggestivo centro storico di Arezzo nelle cui vie e piazze principali si svolge la manifestazione.

Le strade in cui si svolge la fiera...

Possiamo partire da via Guido Monaco e poi girare per la incantevole Piazza San Francesco, troveremo libri, abiti e oggettistica vintage.
In via Cavour troveremo le più conosciute botteghe di restauratori e di antiquari di Arezzo.

Piazza Grande Arezzo
Piazza Grande Arezzo

Nella suggestiva Piazza Grande, troveremo pezzi preziosi come porcellane, orologi e tessuti sotto il Loggiato Vasariano e splendidi mobili antichi e oggetti di arredamento nella parte entrale della piazza.

Va però ricordato, che a settembre, per la concomitanza con la Giostra del Saracino, gli espositori si spostano al parco del Prato, vicino alla Fortezza Medicea ed al Duomo della città.

La foto Piazza Grande Arezzo (Vista su Abside della Pieve di Santa Maria, Palazzo del Tribunale e Palazzo della Fraternita dei Laici) autore Roberto Roverselli e utilizzabile in Creative Commons con attribuzione al link di questo articolo di CaffèBook. Pubblicazione foto al 16/02/2020