Pandemia: com’è cambiata la nostra vita online negli ultimi 2 anni
La pandemia da Coronavirus ha avuto un notevole impatto sulle nostre abitudini negli ultimi due anni. L’emergenza che ha colpito il pianeta è diversa da qualsiasi altro avvenimento nella storia più recente.
Siamo tutti passati a modificare la nostra routine quotidiana fatta di scuola, lavoro, uscite con gli amici a un confinamento perenne in casa per lunghi periodi di tempo. Questo ci ha costretto ad abituarci a svolgere il nostro lavoro da casa online ma anche a frequentare gli amici e a imparare a divertirci “virtualmente”.
Il lavoro e la scuola ai tempi della pandemia
Il primo grande cambiamento è avvenuto sul luogo di lavoro: qualsiasi mansione non includesse l’utilizzo di strumenti appositi e capacità manuali è rientrata in quello che abbiamo definito come “smart working” (uno dei termini più usati durante la pandemia). Tutti intorno al PC, collegati dalle piattaforme online e dai vari programmi di gestione delle riunioni in videoconferenza per portare avanti il proprio lavoro. Non è stato facile forse, all’inizio, ma nel corso del tempo i ruoli si sono ristabiliti così come le priorità e il lavoro è stato portato avanti egregiamente.
La modalità di frequentare la scuola è anch’essa cambiata radicalmente: lezioni a distanza, interrogazioni di fronte a una telecamera e purtroppo niente più interazioni dal vivo fra studenti. Se questo può aver danneggiato in qualche modo la loro maturazione nel campo della gestione dei rapporti con coetanei e adulti, è pur vero che ha stimolato la loro intelligenza e capacità di adattamento. I ragazzi oggi sanno perfettamente come muoversi sul web per ottenere le informazioni che servono e organizzare i loro studi.
Come sono cambiati i passatempi e l’intrattenimento negli ultimi due anni
Che dire della componente ludica delle nostre vite? Qualcosa di fondamentale, che non deve mancare al pari di studio e lavoro per offrire un po’ di relax e divertimento alle nostre menti costantemente preoccupate per i classici problemi della vita quotidiana.
Anche in questo caso ci siamo adattati, trovando in rete le risorse più varie: dal gaming online collegati con gli amici, ai nuovi siti di casinò appena inaugurati, sempre più accessibili anche da un semplice telefono e sempre più affidabili, con tutte le clausole e le opzioni di sicurezza ben in evidenza. Tutto questo ci offre quegli impagabili momenti di divertimento che ci aiutano a staccare la mente e sognare un po’, magari guadagnando pure qualcosa.
Anche il nostro modo di fare acquisti è completamente stato stravolto dagli eventi pandemici. Periodo del lockdown a parte, una volta ripresa la “vita normale” le persone hanno continuato a fare più abitualmente acquisti online, perché più comodo e più sicuro.
Infine, un grandissimo cambiamento lo abbiamo avuto anche grazie alle piattaforme di streaming di film e serie TV, che ormai ci permettono di guardare in alta definizione immagini che prima avremmo visto solo al cinema, se avessimo voluto godercele appieno.
Cosa aspettarsi dal prossimo futuro?
Tutti noi ci auguriamo di ritornare a una piena normalità e di sconfiggere le minacce che gravano sulla nostra salute. Nel frattempo, abbiamo guadagnato qualche risorsa in più, riuscendo ad adattarci e sfruttare una situazione non troppo felice sotto tanti aspetti. La speranza per un futuro migliore resta alta, nel frattempo continuiamo a darci da fare per mantenere aperta la nostra mente.