Corazón espinado cantata da Carlos Santana e i Maná
Un aneddoto racconta come è nata Corazón espinado cantata da Carlos Santana col cantante dei Maná, Fernando Fher Olvera e presente in Supernatural.
Il video di Corazón espinado con Carlos Santana e i Maná di Fernando Fher Olvera
Potrebbe interessarti anche: Gesubambino ovvero 4 marzo 1943 di Lucio Dalla e Paola Pallottino.
Il cantante messicano chiamando al telefono amichevolmente il più giovane collega gli avrebbe detto: "Ciao, sono Carlos Santana. Sei Fernando?".
Sì. Era Fernando, ma il cantante dei Maná pensando ad uno scherzo di cattivo gusto riattaccò senza pensarci troppo.
Carlos chiamò di nuovo "Non riattaccare!” disse subito. Poi gli spiegò che stava realizzando un album di collaborazioni e che l’idea era partita parlando con Clive Davis della Arista Records.
A Santana piaceva molto l’idea di una collaborazione con i Maná. Fernando Fher Olvera pensò "Oh merda!", considerando l’errore che stava per fare, ma fortunatamente da quella chiamata nacque Corazón espinado.
Testo di Corazón espinado
Me ha espinado el corazón
Por más que trato de olvidarla
Mi alma no da razón,
mi corazón aplastado
Dolido y abandonado
A ver, a ver, tú sabes, dime mi amor
¿Cuánto amor?
Y que dolor nos quedó
Ay, corazón espinado
(Cómo duele, me duele mamá)
Ay, cómo me duele el amor
Como duele, como duele el corazón.
Cuando uno es bien entregado
Pero no olvides mujer que algún día dirás
Ay, ay, ay, como me duele el amor
Ay, corazón espinado
Cómo duele, me duele mamá.
Ay, cómo me duele el amor, ay, corazón espinado.
Ay, cómo me duele el amor
Como me duele el olvido,
Como duele el corazón, como me duele estar vivo
Sin tenerte a un lado amor
Corazón espinado, corazón espinado.
Corazón espinado, corazón espinado.
Supernatural, l'album
Certamente la canzone fu fra le più ascoltate di Supernatural, album di grande successo vincitore di molti disco di platino e di otto Grammy Awards, ma soprattutto cementò l’amicizia fra i musicisti messicani.
Il disco riportò fra il grande pubblico la musica dell'artista messicano che stava attravversando un declino commerciale.
Erano sette anni che non produceva musica nuova e i due precedenti album non avevano avuto molto successo. Ormai diverse etichette non vedevano molto futuro nel musicista anche se continuava a fare concerti lo consideravano troppo vecchio.
La fortuna di Carlos Augusto Alves Santana è cambiata nel 1995. Incoraggiato dalla moglie, contattò Clive Davis. Il fondatore e presidente di Arista era una vecchia conoscenza del musicista e Santana lo convinse che poteva fare ancora una musica coinvolgente.
Davis assunse la band dell’artista messicano e alla fine del 1997 partì un progetto che fondeva la musica di Santana a delle collaborazioni con giovani artisti.
I virtuosismi alla chitarra di Carlos Santana accompagnavano il materiale di altri musicisti scritto appositamente per lui come Rob Thomas con il successo Smooth e naturalmente con i Maná per Corazón espinado. Il risultato fu l’album di più successo di Carlos Santana: Supernatural.