Mango da Oro a Tutto l'amore che conta davvero
Giuseppe Mango, conosciuto semplicemente come Mango moriva per un infarto il 7 di dicembre del 2014 in un concerto mentre stava interpretando una delle sue canzoni più famose: Oro.
Proprio il brano Oro era stato il primo grande successo di Mango nel 1984, poi vennero i brani che fecero conoscere il cantautore per il suo stile innovatore e unico.
Testo di Oro di Mango
Video di Oro di Mango
Le drammatiche immagini del concerto di Policoro, in provincia di Matera, emozionarono l’Italia per la loro lenta drammaticità. Pochi giorni dopo venne resa nota anche la morte del fratello del cantante, avvenuta 24 ore dopo.
Oro era nata con il titolo di Mama Woodoo (scritto dal fratello Armando) ma Mogol ne propose la versione che ora conosciamo. Proprio da questo brano nasce l’amicizia e la collaborazione fra il cantautore di Lagonegro e il famoso paroliere.
Mara Maionchi era la sua discografica ai tempi della Fonit Cetra e quella che credette in lui quando lo stesso Mango aveva smesso di farlo. Colpita dalla voce del cantautore produsse il disco con Mauro Paoluzzi, Mogol e Alberto Salerno.
40 anni di musica di Mango da Oro a Tutto l'amore che conta davvero
Iniziano le partecipazioni di Pino Mango a Sanremo: nel 1985 con Il viaggio, nel 1986 con Lei verrà altro brano indimenticabile della sua discografia.
Con Bella d’estate (1987) inizia un’altra collaborazione con uno dei più grandi cantautori della musica italiana, Lucio Dalla.
L’album Sirtaki, del 1990, è un successo di vendite e contiene i brani: Terra bianca (scritta con il fratello Armando), Ma com'è rossa la ciliegia, Nella mia città... Sirtaki e Come Monna Lisa frutto della collaborazione con Mogol.
Con Come l'acqua nel 1992 conferma la presenza di Mango fra i migliori autori e interpreti italiani mentre con il brano Mediterraneo prosegue la bella e fortunata collaborazione con Mogol.
Dopo un periodo un po’ in calo torna al grande successo con il suo brano più trasmesso alla radio La rondine che fa parte del album Disincanto del 2002.
Mango era da tutti conosciuto come una persona di umili origini che il grande talento aveva fatto emergere nel mondo della musica ma che il successo non aveva cambiato.
A cinque anni dalla sua morte è uscito, il 25 novembre 2019, "Tutto l'amore che conta davvero". È un cofanetto nato per raccogliere i brani composti nei suoi 40 anni di carriera nella musica.
Il cofanetto propone le canzoni: Oro, Lei verrà, Bella d’estate, Come Monna Lisa, Mediterraneo, La rondine e tante altre estratte dai i suoi 22 album (con 6 milioni di copie vendute nel mondo).
Il titolo stesso dell’album è un omaggio al cantautore che la moglie Laura Valente racconta: "In questo cofanetto c'è la musica di Pino, c'è la sua scrittura, le sue foto, c'è tutta la sua arte e tutta la sua voce e tutto l'amore che conta davvero, il suo per noi e il nostro per lui".
Una raccolta di brani per ricordare un cantautore morto troppo presto a soli 60 anni che ha attraversato la scena musicale italiana lasciando la sua originale interpretazione.
5 video di Mango: La rondine, Sirtaki, Bella d'estate, Mediterraneo e Come Monna Lisa.
Foto da Wikipedia.