Concerti dal vivo: è tornata la voglia di musica live?
L'estate 2023 si sta dimostrando diversa rispetto a quelle precedenti per quanto riguarda i concerti dal vivo, che sono esplosi di nuovo tra l'entusiasmo dei tanti appassionati.
In molte città italiane come Milano e Roma, ma anche in altre metropoli europee come Londra, la passione per i concerti si è risvegliata con forza dopo anni di pandemia.
Giusto per fare alcuni esempi possiamo nominare artisti di fama mondiale come Coldplay, nonché anche gruppi famosi in Italia, come i Pinguini Tattici Nucleari, che hanno riempito gli stadi, registrando spesso i soldi out, dimostrando al contempo anche, che la richiesta da parte delle persone, è stata assolutamente fuori da ogni previsione.
Tra gli artisti di fama mondiale di sicuro Beyoncé è stata quella che è ha stupito un po' tutti per il fatto che con il suo tour mondiale ha richiamato moltissime persone, anche in paesi un po' meno famosi per la musica live come la Svezia.
In quest'ultimo c'è stato un numero elevato di fan, che addirittura ha influenzato in positivo l'economia, accendendo le discussioni su quello che è stato definito come l'effetto Beyoncé.
Possiamo quindi dire che la musica dal vivo è stata alimentata da una varietà di artisti che abbracciano diverse generazioni, e che hanno stili musicali diversi. La conseguenza è stata che un pubblico trasversale ha affollato gli eventi: quindi tutta una serie di persone si sono unite per condividere la passione per la musica dei loro artisti preferiti.
L'aspetto interessante è che la tendenza non si è limitata a grandi nomi come per esempio Gianni Morandi, Vasco Rossi, Depeche Mode, ma ha coinvolto festival locali e rassegne estive che offrono esperienze musicali diverse.
I giovani quindi si sono divertiti ad andare ai concerti, riprendendo i momenti migliori con i loro cellulari, ingannando l’attesa insieme agli amici, cercando i vari casinò on line e divertendosi in scioltezza, grazie alle varie app che consentono un’esperienza di gioco fruibile.
La voglia di socialità dopo la pandemia
Dopo tre anni contrassegnati dalla pandemia, che hanno costretto giovani a dover rinunciare a tanti tipi di divertimento, quest'estate i tempi concerti hanno permesso loro di condividere esperienze uniche e divertenti con i loro amici.
Per fortuna la musica continua a unire le persone nonostante a volte tutto sia un po' condizionato dall'ossessione per i selfie e dalla presenza di tanti smartphone durante gli spettacoli.
Ma in ogni caso, al di là di questo, l’estate dei concerti dal vivo segna un nuovo capitolo nella storia della musica.
Infatti offre un'opportunità unica sia gli artisti che al pubblico, che possono connettersi tra di loro, utilizzando l'energia della bellezza della musica live.
Inoltre il ritorno dei concerti dal vivo ha consentito un miglioramento economico delle attività del settore, nel senso che sia gli organizzatori che le aziende hanno segnalato un incremento significativo del loro fatturato.
Si tratta quindi di una tendenza positiva che ha incoraggiato gli organizzatori e gli artisti ad offrire spettacoli sempre più soddisfacenti per il loro pubblico.