Gocce di memoria di Giorgia
Gocce di memoria è uno dei brani più emblematici del repertorio musicale di Giorgia.
Composto dalla cantautrice romana con Andrea Guerra è anche un parte della colonna sonora di uno dei film più attrezzati del regista da Ferzan Özpetek: La finestra di fronte.
Video e testo di Gocce di memoria di Giorgia
Certamente il testo di Gocce di memoria di Giorgia Todrani (Roma, 26 aprile 1971) sembra un guanto di velluto che avvolge alla perfezione la trama della pellicola quanto quella degli attori.
Fra gli interpreti voluti da Özpetek ci sono Giovanna Mezzogiorno, Raoul Bova, Filippo Nigro e Massimo Girotti alla cui memoria è dedicato il film.
La canzone di Giorgia, infatti, esce come singolo lo stesso anno del film 2003 e racconta di un’assenza importante. Per la cantautrice quelle parole riportano alla memoria la perdita del compagno e collega Alex Baroni morto la mattina del 13 aprile a soli 35 anni in seguito ad un incidente.
Nel testo di Gocce di memoria e permeato da una grande tristezza…
...è inafferrabile
la tua assenza che mi appartiene (che mi appartiene)
Siamo indivisibili
siamo uguali e fragili
e siamo già così lontani (lontani)…
Che prima diventa l’accettazione di un presente difficile ma al quale si deve sopravvivere: “Una voragine”, come ha dichiarato la stessa cantante.
...Siamo gocce di un passato
che non può più tornare
questo tempo ci ha tradito
è inafferrabile
Racconterò di te
inventerò per te
quello che non abbiamo...
E nel finale il brano sembra solo rimandare l’incontro a un’altra vita o semplicemente ad “un altro viaggio”.
...Le promesse sono infrante
come pioggia su di noi
le parole sono stanche
so che tu mi ascolterai (mi ascolterai)
aspettiamo un altro viaggio
un destino, una verità
e dimmi come posso fare
per raggiungerti adesso
per raggiungerti adesso, mmm
per raggiungere te, yeah...
Gocce di memoria venduto molto come singolo e ancor più ascoltato nelle radio nel 2003 (ma riproposto ancora oggi) è il brano che più sembra legare Giorgia ad Alex anche se la cantante aveva già dedicato un’intera raccolta al ex compagno.
Greatest Hits, Le cose non vanno mai come credi che contiene: Vivi davvero, E poi, Come saprei, Un'ora sola ti vorrei, Un amore da favola, Dimmi dove sei, Girasole, Di sole e d'azzurro… è uno dei maggiori successi editoriali di Giorgia.
Oggi Giorgia è madre e dimostra una certa serenità acquisita con molta fatica e lavoro su se stessa, ma non dimentica nelle sue interviste né Alex Baroni né quanto bella può ancora essere la vita: un difficile equilibrio.
Leggi anche: Luce (tramonti a nord-est) di Elisa testo, storia e video.
Fonte foto Wikipedia e Youtube.