Le Sculture cinetiche e stranamente ipnotiche di Ivan Black

Ivan Black è nato a Londra nel 1972.

In un’intervista ha dichiarato:

"Ho sempre amato lavorare con le mie mani e ho mostrato un'affinità per le abilità artigianali sin dalla tenera età. Mi sono interessato per la prima volta alle sculture nei primi anni dell'adolescenza e ho iniziato quasi subito a incorporare elementi mobili; sono uno che risolve problemi e mi piace pormi delle sfide".

Ivan Black ha seguito il suo interesse per il movimento delle forme raggiungendo nel suo lavoro un altro livello di complessità compiendo molti esperimenti.

Ama definirsi un risolutore di problemi e ha trascorso anni accumulando conoscenze multidisciplinari.

Ivan crea forme composte di elementi identici ma di dimensioni variabili che mutano quando si introduce dell’energia, quando si avvia un movimento.

Ogni sua opera diventa, muovendosi, una sezione di una sequenza potenzialmente in continuo cambiamento.

I progetti di Ivan Black combinano le forme naturali stilizzate e il fascino con le formule matematiche.

Nelle realizzazioni dell'ingegnere e artista britannico c’è una sinergia tra scienza, arte e tecnologia.
I suoi meccanismi meticolosamente progettati e integrati senza soluzione di continuità sono quando si muovono trasmettono allo spettatore un effetto quasi ipnotico sviluppando forme che rapidamente ne richiamano altre sorprendentemente attrattive.

Le opere di Ivan Black sono state esposte in gallerie e parchi di scultura di tutto il mondo tra cui il Peggy Guggenheim Museum, la Cass Foundation, Flowers East, Sculpture by the Sea Australia per citarne solo alcuni.

Nebula Hive di Ivan Black

Un esempio particolarmente accattivante è l'opera cinetica Nebula Hive.

Il lavoro dello scultore di Londra respira sospinto da impulsi temporizzati e le molle si muovono con l’equilibrio di un orologio.

Quello che nasce da questo progetto di Ivan Black è un'incantevole elica di luce che descrive archi pigri descrivendo geometrie mobili che incantano l’occhio.

Tanto è ingannevolmente la semplicità del concetto e dl movimento quanto è stata complessa la realizzazione che ha richiesto circa 12 settimane e la lavorazioni di oltre 2000 componenti in ottone e placcati in nichel.

Leggi anche: La bellezza ipnotica dei video dei Macro Room.

Sito dell'autore (ivanblack .com).

Video delle opere: Kinetic Sculptures

Nebula Hive di Ivan Black, video

https://www.youtube.com/watch?v=wKk6hGBwG6Y