In Dread Beat and Blood di Linton Kwesi Johnson: video, testo e storia
Gli otto temi che compongono l’album Dread beat e blood, pubblicato nel 1978, avevano una visione politica così chiara e determinata che furono capaci di dare nuova vita all'idea del poema politico.
In Dread Beat and Blood di Linton Kwesi Johnson ci sono percepibili le sonorità funk e reggae da cui la dub poetry discende.
Le senti in pezzi come 'Doun Di Road' o 'Song of Blood'...
C’è anche la natura incendiaria di slogan di strada, come con "It Dread Inna Inglan (for George Lindo)" con la poesia che affronta casi concreti, drammatici e unici facendoli diventare emblematici.
La poesia-cronica è una parte importante nell'opera di Linton Kwesi Johnson che vive e conosce le tensioni all'interno della comunità delle giamaicana che risiedeva nella Londra degli anni settanta.
Non è un caso che "Man Free (for Darcus Howe)" e il già citato "It Dread Inna Inglan (for George Lindo)" siano stati composti come risposta ai procedimenti giudiziari dello stato britannico e, nello specifico del governo di Margareth Tatcher, che sono incorsi nella violazione dei diritti di George Lindo e Darcus Howe accusarti di crimini che non avevano commesso.
Ovviamente, il fatto di essere neri era la ragione per cui entrambi i cittadini erano i principali sospettati davanti alle autorità di polizia.
I seguenti versi di "Five Nights of Bleeding (for Leroy Harris)" ci offrono un'idea abbastanza chiara a riguardo.
...Served by a cruelin' fighting
Five nights of horror and of bleeding
Broke glass, cold blades as sharp as the eyes of hate
And the stabbin', it's
War amongs' the rebels
Madness, madness, war...
In tutto il poema-album Dread beat an 'blood ci sono momenti in cui è facile determinare quale sia la posizione rispetto a quello che succedeva allora e a quanto poi sarebbe accaduto in seguito.
Quindi, quando le vittime della violenza forgiata dal malcontento sono due funzionari di polizia, il poeta non esita a cantare:
"Madness, madness, war", celebrando in questo modo, in modo provocatorio e inequivocabile, quanto finirà diventando un innegabile precedente di una serie di eventi incendiari a venire.
Dread beat an 'blood testo
Foto da Wikipedia, elaborazione Roberto Roverselli per CaffèBook