L’elenco dei successi internazionali di Daniele Barresi è già molto lungo nonostante la sua giovane età e tanto per nominarne qualcuno potremmo citare:

Medaglia d’oro al Mondiale ”Salon Culinaire 2013, Basel”, Medaglia d’oro Mondiale all’”ExpoGast 2014,Luxembourg”, 2 medaglie d’oro e 2 d’argento al campionato internazionale d’Italia 2015 di Marina di Carrara al Tirreno C.T a cura della Federazione Italiana Cuochi…

tutti momenti che Daniele ricorda certamente con emozione e con grande soddisfazione, ma noi gli abbiamo chiesto delle particolari tecniche artistiche con cui realizza i propri capolavori.

Daniele Barresi e l'intaglio della frutta

Daniele Barresi e l’arte di intagliare frutta e verdura

Daniele Barresi che ora risiede a Sydney, in Australia è nato a Scilla in provincia di Reggio Calabria e da dove facendo tutto con amore ha raggiunto molti traguardi importanti.

Daniele Barresi e l’arte di intagliare la frutta e la verdura

Come ti sei avvicinato all’intaglio frutta e verdura e cosa poi ti ha portato all’utilizzo della Tecnica Thailandese?

Tutto è iniziato quando sono stato ospite ad un matrimonio dove ho visto per la prima volta ad un buffet l’intaglio sulla frutta e verdura.

Avevo già visto l’intaglio a scuola ma mai usato come scenografia e quest’aspetto mi ha interessato molto. Da lì ho incominciato ad informarmi.

Cercando dei video illustrativi su Youtube, dall’osservare come creare una semplice rosa tramite ho conosciuto l’ Arte dell’intaglio Thai.

Daniele Barresi e l’arte di intagliare la frutta e la verdura

L’arte dell’intaglio di frutta e verdura è considerata fra i dieci antichi mestieri della Thailandia.
Ad originare questo intaglio che esalta le tavole più raffinate fu la maestria di una donna, la consorte dei sua Maestà il Re Phra Ruang che nel 1364 decorò frutta e verdura per il festival di Loy Kratong.

Quali sono gli aspetti più difficili di questa tecnica?

La consistenza del materiale e la scelta del prodotto giusto che non dev’essere né troppo morbido né troppo duro.

Daniele Barresi e l’arte thailandese di intagliare la frutta

Un artista abile ed esperto nell’uso dei piccoli coltelli può intagliare frutta e verdura realizzando delle forme impensabili come ad esempio quelle che riesce a creare Daniele Barresi.

Puoi raccontarci anche della tecnica dello zucchero artistico?

È una lavorazione dello zucchero molto utilizzata in pasticceria ed essendo anche pasticcere ho voluto approfondire questa tecnica facendo vari corsi.
È un prodotto molto pericoloso in quanto si lavora quanto è ancora molto caldo, ma è anche un prodotto molto elegante perché dà un effetto di finezza e lucentezza.

Daniele Barresi intagli della frutta

Seguire la propria passione è importante ma Daniele ha maturato la consapevolezza che affrontare un percorso artistico richiede anche disciplina, studio ed una forte perseveranza nel migliorare sè stessi.

Daniele Barresi e l’arte di intagliare

L’intaglio, come una magia tira fuori un fiore da un frutto, un animale da un vegetale, un sogno dalla realtà.

 Foto per gentile concessione di Daniele Barresi