Video e testo di Runaway di Jon Bon Jovi
Runaway il primo successo di di Jon Bon Jovi
John Francis Bongiovi Jr (2 marzo 1962) è nato a Perth Amboy, nel New Jersey, negli Stati Uniti.
Conosciuto con lo pseudonimo di Jon Bon Jovi, il cantautore e attore americano e anche il fondatore della band Bon Jovi, una delle band più riconosciute della scena rock degli anni '80.
Come attore ha reecitato in diversi film di Hollywood come
Moonlight & Valentino, regia di David Anspaugh (1995, con Elizabeth Perkins, Whoopi Goldberg, Gwyneth Paltrow, Kathleen Turner))
No Looking Back, regia di Edward Burns (1998)
e il più recente Capodanno a New York, regia di Garry Marshall (2011, Halle Berry, Jessica Biel, Hilary Swank, Katherine Heigl e Zac Efron).
Figlio del barbiere di origine italiana John Francis Bongiovi e Carol Sharkey, fin dalla tenera età si dimostrò interessato alla musica e in particolare al rock, che dagli anni '50 era entrato prepotentemente nella scena musicale americana.
All'età di sette anni ricevette la sua prima chitarra per la quale il suo interesse in realtà durò poco tempo.
Solo in seguito, lavorando come cameriere e commesso per guadagnare denaro, si dedicò senza remore alla musica lasciando anche gli studi.
Alla fine del decennio del 1970 si trasferì a New York e trovò un lavoro in uno dei più famosi studi di registrazione della zona.
Mentre lavorava, imparava a conoscere la composizione musicale e il processo di produzione, abilità che gli permisero una notevole crescita professionale.
Durante questo periodo incontrò varie personalità della scena rock degli anni Settanta come David Bowie, Little Steven e Steven Tyler, cantante e leader della band Aerosmith.
Bon Jovi e Runaway
È in questi primi anni nella grande mela che scrisse numerosi brani, tra cui il tema Runaway, che inviò a diverse etichette in cerca di un'opportunità come artista.
In questa ricerca incontrò il direttore della stazione di Long Island, che sentendo il tema ne rimase colpito e lo incluse in una raccolta di canzoni create da talenti locali nella Grande Mela.
Bon Jovi, era riluttante alla proposta, tuttavia, dopo essere stato respinto numerose volte decise che quella era un'occasione.
Un anno dopo, pubblicò una versione rieditata di Runaway, che fu ben accolta e presto divenne una star locale.
Nello stesso anno decise di creare un nuovo progetto musicale con alcuni amici con i quali fondò la rock band Bon Jovi.
Nel 1983 fondarono l'iconico gruppo rock americano Bon Jovi, formato da Richie Sambora, David Bryan, Alec John Such e Tico Torres firmando un contratto con la Polygram nel giugno dello stesso anno.
L'anno seguente è uscito l'album di debutto della band, intitolato Bon Jovi (1984), che contiene nove brani, tra cui Runaway, pubblicato nel 1982.
Runaway fu il singolo di debutto del gruppo che anticipava l'uscita del loro album.
Tra le canzoni più importanti dell'album ci sono:
She Don’t Know Me, Shot Through the Heart y Love Lies.