Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere di John Gray
Best seller internazionale, Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere di John Gray analizza in modo semplice, chiaro e con un po’ di ironia le differenze psicologiche fra uomo e donna.
La tesi dell’autore è che gli uomini e le donne sono diversi nel pensare, vivere e sopratutto, nel parlare. Il punto fondamentale è che anche se le parole sono simili i significati a volte sono opposti come due lingue diverse, per cui anche i comportamenti simili assumono negli uni e nelle altre significati opposti.
Disponibile su Amazon
Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere di John Gray |
All’uomo piace infatti sentirsi esperto e apprezzato, ma spesso ha bisogno di solitudine mentre le donne vogliono sentirsi amate, adorano i superlativi e vogliono dividere le proprie sensazioni con altri. Ma allora ci domanderemmo, comunicare è impossibile?
Sempre presente nelle librerie questo best-seller ha un titolo che può dare l’impressione di un testo superficiale, fantasioso o ironico se vogliamo, ma la sensazione che trasmette è quella di leggerezza.
Vi ricrederete, è un libro che veramente ognuno/a dovrebbe leggere, perché affronta temi importanti sulla comunicazione di coppia, le semplifica per mettere in luce le ben conosciute dinamiche che vediamo ripetersi tra i partners.
John Gray usa la metafora delle origini marziane e venusiane per spiegare come mai costitutivamente uomini e donne pensano, sentono e si esprimono in modi diametralmente opposti per costruire una consapevolezza che aiuti a superare tutte le incomprensioni.
Rendersi conto di queste differenze dà la possibilità di rispettarle e di poter andare incontro alle esigenze del partner secondo il suo peculiare modo di fare.
Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere di John Gray chiarisce le differenze uomo/donna, qulle stesse differenze che a volte impediscono la comunicazione e che spesso ostacolano il rapporto.
Costruire un rapporto è molto impegnativo, ma questo libro può sicuramente aiutare a renderla più agevole comprendendone le regole più importanti.
Le frasi di Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere di John Gray
“Quando una donna tiene il conteggio dei punti, un dono d’amore, grande o piccolo che sia, ha sempre lo stesso valore. Le dimensioni non contano. Un uomo, invece, ritiene di segnare un punto con un piccolo regalo e trenta con un dono importante. Non capisce che per una donna le piccole cose sono importanti quanto le grandi. In altre parole, per una donna un’unica rosa conta quanto il pagamento dell’affitto di un mese.”
“Pretendere che un uomo chiuso nella sua caverna diventi istantaneamente aperto, affettuoso e attento è irrealistico come pretendere che una donna turbata si calmi all’istante.”
“La ignoravo non perché non la amassi o non mi curassi di lei, ma perché non mi rimaneva niente da dare. Ingenuamente, pensavo che lavorare sodo allo scopo di garantire una vita migliore (più denaro) a lei e alla nostra famiglia fosse sufficiente. Una volta preso atto dei suoi sentimenti, elaborai un piano per risolvere il problema. Invece di vedere otto pazienti al giorno, cominciai a vederne sette e finsi che mia moglie fosse l’ottavo e il più importante. La sera tornavo a casa un’ora prima e le prestavo tutta l’attenzione che avrei riservato a un vero paziente. Mi adoperavo facendo piccole cose per lei. Il successo fu immediato. Mia moglie era più felice, e io anche. A mano a mano che la sua reazione ai miei sforzi mi faceva sentire più amato, diminuì la mia ossessione per il lavoro. Adottai ritmi meno frenetici e con mia sorpresa non solo la nostra relazione ma anche il mio lavoro ne ricevette grandi benefici.”
“È necessario che gli uomini ricordino che le donne parlano dei loro problemi per accrescere l’intimità e non necessariamente per ottenere delle soluzioni."
“Quando Tom torna a casa, vuole rilassarsi leggendo il giornale. E’ stressato a causa dei problemi irrisolti della giornata e trova sollievo nell’accantonarli. Anche sua moglie Mary vuole rilassarsi dopo una giornata pesante. Lei, tuttavia, aspira a trovare sollievo parlando dei suoi problemi. Tra di loro, la tensione cresce fino a trasformarsi in risentimento. Tom è segretamente convinto che Mary parli troppo, mentre sua moglie si sente ignorata. Se non arriveranno a capire le differenze esistenti tra loro, si allontaneranno sempre di più.
Una delle principali differenze esistenti tra uomini e donne è il loro modo di affrontare lo stress.
Gli uomini tendono a chiudersi sempre più in se stessi e a concentrarsi sul problema, mentre le donne tendono a sentirsi sopraffatte ed emotivamente coinvolte. L’uomo si sente meglio se risolve i problemi, la donna se ne parla.
Quando un uomo è turbato, non parla mai di ciò che lo preoccupa. A differenza delle donne, non accollerebbe mai ad un altro uomo il suo problema a meno che l’assistenza dell’amico non gli sia necessaria per risolverlo. Diventa invece estremamente silenzioso e si rifugia nella sua caverna privata per riflettere sul problema ed esaminarlo da ogni angolazione alla ricerca della soluzione. Quando l’ha trovata, si sente molto sollevato, abbandona la caverna ed è pronto al dialogo con la sua donna."
La Sinossi di Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere di John Gray
Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere di John Gray si basa su un pensiero tanto semplice quanto efficace: gli uomini e le donne hanno due diversi modi di pensare, di parlare, di amare.
I comportamenti di uomini e donne assumono quindi spesso significati diametralmente opposti. Per esempio, tanto l'uomo in determinati momenti della sua giornata ha bisogno di "ritirarsi nella sua caverna", in solitudine, quanto la donna, alle prese con le stesse problematiche del partner, sente di dover condividere i propri sentimenti con gli altri.
II dialogo, contrariamente a quanto si possa pensare, non è però impossibile, anzi: dal momento che si imparano a riconoscere e apprezzare le differenze tra i due sessi, tutto diventa più facile, le incomprensioni svaniscono e i rapporti si rafforzano. E, cosa più importante, possiamo imparare ad amare e a sostenere nel modo migliore le persone che sentiamo vicine.