Gli esseri umani tendono a sottovalutarsi. Vedo molte persone, soprattutto sui social network, che ammettono di non essere capaci di molte imprese, alcune molto semplici, condividendo immagini con citazioni improbabili o esempi strampalati.

 

Poi ci sono anche moltissime immagini con citazioni improbabili che denigrano la natura umana, molto frequenti le frasi sui falsi amici o sulla natura umana “poco gentile verso il prossimo” per non essere volgare.

Forse queste frasi fatte vengono condivise perché è di moda o forse perché dietro c’è davvero una brutta esperienza e la frase è perfetta per descrivere il proprio stato d’animo. Questo crea un’atmosfera di pessimismo generale, portandoci a pensare che noi, e ciò con cui abbiamo a che fare, non abbia alcun valore. Le frasi più rare sono quelle ottimistiche, che a causa del pessimismo o del fatto che sono ripetitive, sembrano disinteressate e prive di valore e nessuno le ascolta più perché ritenute false.

È davvero un peccato, dal mio punto di vista, che le persone acquisiscano questo atteggiamento nei confronti del mondo. Sono ormai poche o senza voce le persone che come me, hanno ancora voglia di inseguire i propri sogni, ancora meno coloro che li hanno.

È vero, in effetti molte persone vedono spezzarsi i propri sogni di gloria, a volte nemmeno per colpa loro, ma questo non è un motivo per abbandonare. Nella vita bisogna avere la forza per rialzarsi e continuare a combattere per i propri ideali e vedere realizzare i propri sogni. Sembra una frase fatta e lo è, ma è anche la verità.

Allora, ti dirò qualcosa che non ti dice mai nessuno riguardo a questa forza e ai sogni.

In realtà è molto semplice: noi abbiamo tutta la forza che serve per andare avanti e realizzare i nostri sogni, solo che non pensiamo di averla perché non siamo belli, ricchi o talentuosi come i calciatori, gli artisti o i personaggi di fantasia che tanto ammiriamo.

In realtà anche i nostri eroi hanno dovuto faticare per arrivare dove sono, forse hanno faticato meno di noi, ma comunque tanto e anche noi dobbiamo lavorare tutti i giorni. È inutile pensare al riposo, alle vacanze o alle ferie, il lavoro tornerà, quindi bisogna avere la forza per imporsi sul mondo per fare quello che ci piace. Ciò che facciamo, abbiamo fatto e faremo ci accompagnerà per tutta la vita ed è la cosa più importante potersi guardare alle spalle e dire che abbiamo fatto un buon lavoro.

Riguardo ai sogni, invece, non ci vuole solo forza ma risolutezza e metodica. Queste caratteristiche si possono sviluppare con un po’ d’impegno e servono per dare un senso alla propria ostinazione. Se qualcosa non va, bisogna riprovare e se non va ancora, allora si cambia metodo, finché non si trova quello giusto.

La cosa più importante da ricordare è che non siamo mai soli.

Le nostre azioni si ripercuotono su tutte le persone con cui entriamo in contatto, anche in maniera minimale. Quindi, il mio consiglio è di comportarvi bene, non perché lo fanno ‘quelli che hanno successo’ ma per dare il buon esempio, anche a chi di esempi non pensa di averne bisogno.

In definitiva, nel mondo accadono molte disgrazie e molte causate dall’uomo. Ricordiamoci, però, che siamo noi “l’uomo” e anche se non sembra, quello che facciamo influenza in modo significativo il mondo, soprattutto con internet. È questo il nostro valore.

 

  • Elisabetta Pulcini

    E’ vero, l’ottimismo è qualcosa che in questo particolare momento scarseggia.
    Realizzare i propri sogni è difficile a volte e se i risultati stentano ad arrivare, il suddetto pessimismo aumenta, tuttavia bisogna tenere duro e continuare a tentare.