Italiani online: vanno forte i siti di recensione e comparazione
Tra le nuove tendenze di approccio al consumo degli italiani che acquistano online (33 milioni, soltanto nel primo trimestre 2022), c’è l’attenzione sempre maggiore a ciò che si sceglie, e a cogliere al volo la migliore offerta senza rinunciare alla qualità: questo vale anche per l’adesione ai servizi, che siano essenziali o di entertainment. Poiché però il commercio elettronico è caratterizzato da una certa velocità e immediatezza - uno dei suoi punti di forza, peraltro -, non sempre i consumatori, che acquistano sempre più spesso anche da mobile, hanno modo di spendere molto tempo nelle valutazioni.
Proprio per questo motivo gli acquirenti digitali si affidano sempre di più a portali di comparazione, recensione e aggregazione di offerte, delle piattaforme che confrontano servizi, prezzi e prodotti delle varie categorie merceologiche e li pubblicano in griglie schematiche, mantenendoli costantemente aggiornati. Talvolta questi siti sono corredati da recensioni di utenti o recensori esperti e altre volte, soprattutto nel caso dei portali di aggregazione, tali servizi rinviano ai singoli e-commerce aziendali, con possibilità di riscattare anche codici sconto e coupon.
Recensioni, novità, risparmio: l’utilità dei portali di recensione e comparazione
Quali sono dunque i vantaggi di affidarsi a un sito di comparazione, prima di decidere cosa comprare, per essere sicuri di avere fatto la scelta giusta e di evitare future problematiche di reso/cambio merce/disdetta?
Il Report 2021 di idealo sull’e-commerce in Italia evidenzia come il 92 per cento degli acquirenti digitali legge recensioni specializzate o di altri utenti, prima di sottoscrivere un servizio o di comprare un prodotto.
Secondo uno studio di Capterra, inoltre, il 54 per cento dei consumatori si fida solo di piattaforme verificate, specialmente nel campo dei viaggi, dell’elettronica e dei software, ma anche nel confronto di servizi bancari, assicurativi, e di tutte quelle attività che richiedono massima attenzione di scelta e reviews veritiere, meglio se professionali. Per facilitare la scelta del consumatore finale, tali portali riportano spesso a fianco della griglia comparativa il link diretto ai singoli siti aziendali recensiti e alle loro offerte, in un’ottica multifunzione.
Nei settori più dinamici, come i servizi web di entertainment, tali piattaforme diventano anche dei veri e propri portali di informazione, contenenti news e aggiornamenti sul comparto, come ad esempio nei siti che si occupano di recensire e comparare i videogiochi di ultima uscita, ma anche i casino online nuovi confrontati con gli operatori legali già attivi, le consolle di ultima generazione, le piattaforme streaming audio e video più innovative, e così via.
Photo by Campaign Creators on Unsplash
Sempre di più, quindi, la ricerca di informazioni e recensioni affidabili e verificate, si unisce a un approccio alla convenienza a tutto tondo, in cui a dominare è sì la variabile dell'offerta e il minor prezzo, ma solo se rapportata a una valutazione più ampia sulla qualità del bene o del servizio, sulla sua sicurezza, sulla credibilità dell’azienda.
Il fattore prezzo resta comunque importante nell'approccio dei nuovi consumatori digitali, anche per quelli che poi scelgono di acquistare presso i rivenditori e i negozi fisici, dato che l’87 per cento si informa prima tramite il web (ricerca di Kantar).
Sempre secondo il report di idealo, coloro che usano i servizi di comparazione prezzi risparmiano anche il 36,5 per cento in più degli altri.
Va detto però inoltre che, se l’alto tasso di abbandono dei carrelli dipende in gran parte dal prezzo finale e da spese troppo alte di spedizione (motivo del fiorire costante di buoni sconto e coupon), il 70 per cento dei resi avviene per un ordine non conforme, e sempre il 70 per cento dei consumatori digitali ha paura di truffe ed è molto attento al fattore sicurezza.
Motivo per cui, quando i portali di comparazione prezzi forniscono anche informazioni e recensioni a vario livello su beni e servizi, si rivelano strumenti utili per evitare spiacevoli inconvenienti e per la soddisfazione del cliente/utente finale.
Immagine copertina: Photo by Shayna Douglas on Unsplash