Skype Caffebook

Gli Autori di CaffèBook

 

 

Gli autori di CaffèBook, tutti gli esperti, professionisti e scrittori che partecipano a CaffèBook

 

Due parole sull'associazione Sencillamente e sul magazine

CaffèBook è un magazine on line registrato al ROC edito dall'associazione senza fine di lucro SencillamenteCaffèBook non genera utili, ma informazione libera e indipendente, progetti e idee; non è un lavoro e nessuno di coloro che collaborano al magazine percepisce un guadagno. 

Caffè e Book le due "anime".

Caffè è l'anima sensibile al sociale e interssata all'ambiente del magazine. In un caffè, come in un bar o in qualsiasi locale con gli amici o con chi vi incontri parli di tutto.

Book è l'anima sensibile all'arte, cultura ma anche esperienze. Nei libri troviamo di tutto e da quello si può approfondire e dialogare su quello che più ci interessa.

Del seguente elenco fanno parte gli autori che hanno condiviso il nostro impegno per la libera informazione e la cultura, inviandoci articoli, partecipando attivamente con noi anche nei social e sostenendo in vari modi l'associazione Sencillamente.

Vogliamo divulgare la cultura e far conoscere l'impegno di chi con il proprio lavoro vuole migliorare la nostra società sia esso un artigiano o un artista, uno scrittore o un esperto.

Diamo spazio anche ad altre associazioni siano esse culturali, artistiche o dell'ambito sociale o ambientalista perchè crediamo sia importante superare le piccole barriere che si frappongono fra coloro che operano per migliorare la nostra società.    

 Gli Autori di CaffèBook (caffebook.it)

 

 

 

 

Alessandro Barocchi

Nasce e vive a Roma. Diplomato a Londra alla “ School of Audio Engineering è musicista, autore e compositore di musiche e testi per canzoni oltre che sceneggiature teatrali. Nella sua carriera ha realizzato successi editoriali In UK ,

come “ Movin’ too fast” prodotta con Artful Dodger e Romina Johnson, vendendo piu’ di 6.000.000 di copie tra singoli e compilations, il tredicesimo singolo dance in assoluto come numeri di vendita nella storia del mercato inglese; in USA il brano “ Think About me” composto, prodotto e realizzato con la sua label collaborando con Dionne Warwick e con la Royal Philarmonic Orchestra di Londra da lui diretta, è stato campione di incassi.

In Italia ha realizzato un gran numero di produzioni insieme a tantissimi artisti ,

tra gli ultimi Giorgia con l’album “Dietro le apparenze” del 2013, con la quale ha pubblicato nel suo ultimo lavoro discografico “ Oronero ” un brano inedito “ Mutevoledi cui ha composto la musica e Giorgia il testo.

Ha inoltre collaborato con artisti come Michael Franti, Juelz Santana, Les Chic, Eiffel 65, Jermaine Jackson, Karen Jones, Vittorio Gassman, Gatto Panceri, Pasquale Panella, Fio Zanotti, Enzo Avitabile, Amedeo Minghi, Mietta, Tullio De Piscopo, Luisa Corna e molti altri.

Ha pubblicato il 10/07/2015 il suo primo romanzo “ Una bestiale commedia”, edizioni Cavinato International, con cui ha vinto

il Premio della Critica al “ Golden Book Awards 2016” di Napoli, una “ Menzione d’Onore” al “Premio Nazionale Leonardo da Vinci 2015” a Milano, un “Attestato di Merito” Premio Medusa Aurea 2016 “ Roma ed un “Diploma di Merito” al “Premio Poeti Shelley e Byron Val di Vara 2016”.

Ha pubblicato nel lontano 1983 un racconto dal titolo “ Alfa e Omega” su una rivista culturale di nome Frigidaire, curata da Vincenzo Sparagna e nota al gran pubblico per i fumetti di Tanino Liberatore ed Andrea Pazienza.  I suoi articoli

 

     

 

 

Andreina Giorgia Carpenito

Nata a Sursee (Svizzera) il 16/11/1970, lavora ed opera ad Arezzo come libera professionista. Ha frequentato l’Istituto Statale d’Arte di Arezzo e l’Accademia delle Belle Arti di Firenze.

Ha iniziato come design di gioielleria, moda e arredamento, la prima mostra risale al 1987, in Casentino, al Castello di Porciano, fino ad approdare a gallerie di varie città italiane come Torino, Noale, Milano, Modena, Portomaggiore, Mesola, Ferrara, Principato di Monaco, Firenze, Lavarone ecc.. esponendo in gallerie, Castelli, Musei, fiere e sedi istituzionali con un progetto di arte moderna, realizzando istallazioni e performance con strutture metalliche intessute da filati e caucciù.

Contemporaneamente alle esposizioni nel 1997 inizia a lavorare alla riqualificazione di una chiesa in provincia di Arezzo, Indicatore (Italia), dove ha realizzato opere di grandi dimensioni, che la vedono lavorare a vetrate, dipinti, bassorilievi policromi, sculture e infine un grande mosaico dedicato alla “Visione di Ezechiele” che terminato raggiungerà i tremila metri quadri: è considerato il più grande mosaico del mondo!

Dal 2013 dopo aver sviluppato il progetto che comprende un ampliamento dell’esterno e dell’interno della Chiesa dello Spirito Santo, nello sviluppo di un parco sensoriale per le disabilità, un centro polifunzionale delle arti, un anfiteatro, un parco autogestito per le famiglie e un centro di prima accoglienza, oltre allo sviluppo artistico interno alla chiesa, è stata aperta una richiesta di donazione in prestazione d’opera.

Da allora hanno raggiunto Andreina i questa impresa oltre 570 persone, di ogni razza, età e religione, in progetti di inclusione con scolaresche e associazioni, oltre alla presenza di artisti provenienti da tutto il mondo.

Con questo progetto Andreina è approdata in vari musei e fondazioni italiane, tra cui il MAR Museo Nazionale della città di Ravenna ed inserita nel CIDM data base del Centro Internazionale del Mosaico. Molti i giornali, le riviste e le tv nazionali e estere che hanno parlano del suo operato attualmente a disposizione sul web, da visitare il sito www.carpenito.it, pagina FB- Mosaico di andreina, Fb Andreina Giorgia Carpenito, Youtube- Mosaico di Andreina e presto il sito www.mosaicodiandreina.it  I suoi Articoli 

 

 

 

 

Barbara Taglioni

Barbara Taglioni è nata a Verbania, grafologa professionista, vive e lavora tra Verbania, Messina e Forlì ( sede operativa).

Diplomata alla scuola triennale ARIGRAF (Associazione di Ricerca Grafologica) di Roma specializzata in perizia grafologica giudiziaria presso l’ARIGRAF di Milano, è socia ordinaria della Société Francaise de Graphologie.

Specializzata in grafologia aziendale, presso AGP (Associazione Grafologi Professionisti) di Bologna e in Educazione e Rieducazione del Gesto Grafico presso AED (Associazione Europea Disgrafie) di Roma. Iscritta AGI Associazione Grafologi Italiani) già ideatrice e redattrice della rivista GRAPHOMANIA, è cotitolare del sito GRAFOLOGHIAMO.IT, autrice di articoli e pubblicazioni su riviste culturali e del settore e organizzatrice di incontri divulgativi su temi inerenti la disciplina della grafologia e del gesto grafico.

Barbara Taglioni scrive abitualmente sulla rivista culturale Messinese MOLESKINE.   INCHIOSTRI DI CARATTERE – ritratti grafologici di personalità famose – ApostrofoEditore pubblicato nel mese di aprile 2015 è il suo primo libro.

 Barbara Taglioni, pubblicazione: Inchiostri di carattere. Ritratti grafologici di personalità famose La grafologia è un mezzo privilegiato per lo studio del carattere, lo scopo del libro è condurre il lettore in un viaggio affascinante tra le righe di personaggi famosi per scoprire e interpretare le corrispondenze tra segno grafico e personalità. I suoi articoli

 

 

      

 

 

Caterina Oddenino

Caterina Oddenino si considera un’artista a 360°, non per quello che scrive, o dipinge o propone di se stessa, ma per quello che è:

una creativa, unapennanelvento che si lascia trasportare dalle nuvole. Scrive da sempre.

Proviene dalla Accademia di Belle arti, pittrice e scrittrice, ha raccolto consensi e riconoscimenti lungo un percorso decisamente variegato. Ha collaborato con gallerie d’arte, associazioni, compagnie teatrali e quant’altro e ha maturato, attraverso la sua eclettica esperienza, uno stile e un’impronta che la contraddistinguono ovunque. Ha formato persone e scoperto talenti. Collabora tutt’ora con associazioni, librerie e compagnie teatrali.

Ha camminato abbattendo muri e saltando fili spinati e alternando prati di rose a cardi palustri camminando in tondo nello stagno e in silenzio e in compagnia di se stessa ha attraversato montagne a piedi scalzi e trascinato pietre lisce e dorate, e ornamenti di perle sul capo hanno adombrato la fronte…

Ora sa che la sua vocazione è scrivere. Ogni giorno riempie una pagina della sua vita e i suoi pensieri definiscono la via e corrono veloci e si rivede attraverso gli occhi della consapevolezza e si rivela, attraverso il fluttuare degli eventi. La sua ultima creazione è l’associazione salottoletterario che la porta a condividere pensieri ed opinioni sulla falsa riga di un libro a tema in un percorso itinerante in strutture quali associazioni e librerie disponibili ad allargare cultura e comunicazione. Viviamo in un’epoca in cui predomina l’individualità e l’obbiettivo di Caterina Oddenino è di creare comunicazione e condivisione attraverso l’arte e la cultura, i suoi salotti e il suo scrivere. I suoi Articoli

 

   

 

 

Dario Currado

Classico studente di filosofia dal futuro incerto, ma amante della materia e desideroso di scrivere e produrre materiale da autodidatta. Sono laureato in filosofia presso l'università di Torino, scrivo di filosofia sul mio personale blog: La filosofia dell'Uno e su altri siti come CaffèBook e Filosofia Blog. I miei interessi spaziano su varie ambiti: la filosofia in generale (continentale ed analitica), in particolare la fenomenologia cognitiva, la fenomenologia husserliana, la filosofia della mente, l'ontologia, la logica, la filosofia politica e la schizoanalisi.

Ho scritto tre contributi per la collana Frammenti di filosofia contemporanea di Limina Mentis: nel volume IX con un testo su Marcuse; nel volume X con un testo su Walter Benjamin; nel volume XI con un testo su Karl Marx. Inoltre ho scritto un altro contributo per la collana Prospettive storiografiche di teoria sociale nel volume II con un testo su Deleuze.

Lavoro da tempo ad un progetto personale che è la costruzione di una filosofia dell'Uno, una specie di sistema completo, un pensiero completo che assuma la forma di una teoria del tutto.

Questa ricerca involve campi disparati, non solo della filosofia, anche delle scienze. Diverso tempo fa avevo concluso un testo, ora pubblicato in pdf sulla mia pagina di Accademia.edu, dal titolo: La filosofia dell'Uno. Quello scritto appartiene al mio passato oramai, quello che faccio oggi è fare di meglio, meglio di quello che ho fatto allora, costruire del nuovo. I suoi articoli

 

     

 

 

Emanuela Ciocchetti

Nata a Roma nel 1965, laureata in Lingua e Cultura per l'impresa, vivo a Lunano(PU). Appassionata di traduzione da italiano a inglese e viceversa di testi dal contenuto vario. Traduttrice volontaria per scopi umanitari, ho eseguito varie traduzioni per numerose NGO di tutto il mondo.

Ho conseguito il Cambridge Proficiency in English e sono appassionata lettrice dei classici della letteratura inglese. Amo tradurre perché rappresenta un'autentica sfida del processo di comunicazione. I suoi Articoli

 

     

 

 

Irene marchi

Irene Marchi è nata nel 1970 a Firenze, autrice di poesie (ha esordito nel 2015 con la raccolta poetica Fiori, mine e alcune domande - Sillabe di Sale Editore). 

Pubblicazioni Irene MarchiFiori, mine e alcune domande Cos'è? Solo una raccolta di poesie. Un punto di vista su quello che è il nostro modo di vivere, oggi.  La parola "fiori" potrebbe ingannare, ma non sono poesie che cantano la primavera.   Scrive di poesia e poesie nel suo blog Lapoesianonsimangia http://lapoesianonsimangia.myblog.it/ .

I suoi Articoli

 

   

 

 

Libero Alearno

 

Catturarla, farne fotografia, é la vana pretesa d'ucciderne l'emozione che vive nell'evoluzione e nel perpetuo mutamento. In un vuoto colmato, si rimane colpiti senza possibilità d'opporsi e resistere, niente d'afferrabile o visibile, ma con violenza scava un varco tra le budella, lasciando un' elevazione che non é propria dell'uomo, ma che diviene "eco" di un' informazione che non ha "ragione", neppure scavando tra le righe o tra le note. Poesia e Musica sono il cambiamento, sono l'indipendenza che é la base della libertà dell'individuo. E' tra le righe bianche, nell'incontro e scontro tra le parole che si trova la musica, così come negli intervalli o negli accenti, si svelano le parole. Poesia e Musica, sono identico respiro, il movimento continuo ch'è rivelazione dell'Anima universale. 

Le mie parole, sono semplicemente i "miei scritti", quello che vivo e che sono. Credo però, che le parole migliori per descrivermi, siano quelle che aprono "Terra alla Pioggia", che hanno tra le righe il mio passato, il presente ed il futuro.Terra alla Pioggia di Libero Alearno L'espressione è movimento, istinto che prende vita nell'attimo, e non ha fine. È il "se fosse", nucleo del cambiamento. Non siamo in grado di darle forma, tantomeno di reprimerla. I suoi Articoli

 

 

 

 

Maura Maffei

Maura Maffei è ligure di nascita e piemontese d’adozione. Erborista, cantante lirica, impegnata nel volontariato come insegnante di Metodo Billings per la regolazione naturale della fertilità di coppia e come presidente diocesano di Azione Cattolica Italiana, ha pubblicato con Marna 2 romanzi, Il traditore (1993) e Le lenticchie di Esaù (2003), e il saggio sul diario di guerra del capitano Pietro Apostolo, intitolato La Lunga strada per Genova (2007).

Per la prestigiosa Casa Editrice irlandese Coiscéim, specializzata in testi in lingua irlandese, ha pubblicato il romanzo storico medioevale An Fealltóir (1999). Ha collaborato per sette anni con la rivista Keltika, a diffusione nazionale e vendita in edicola (la testata ha chiuso nel 2007), firmando oltre 200 articoli monografici sulla storia, la cultura, la letteratura e la musica in Irlanda, Scozia, Cornovaglia, Bretagna e Galizia. Il 28 aprile 2012 il suo romanzo inedito Feuilleton ha vinto una puntata della trasmissione di RAI Radio 1 Tramate con noi. Finalista nel 2012 al Torneo IoScrittore di GeMS, ha pubblicato il 24 aprile 2013 in e-book il romanzo storico Astralabius, ambientato nella Francia XII secolo e ispirato al contrasto dottrinale che oppose il filosofo bretone Pietro Abelardo a san Bernardo di Chiaravalle.

Il 25 ottobre 2014 la sua tragedia An Nuachar – Lo sposo  (che aveva ottenuto la medaglia di bronzo al XX Premio Firenze 2002) si è classificata seconda, ma prima classificata nella sezione Teatro, al Concorso Letterario Nazionale Cinquantesimo Marcelli ed è stata pubblicata nel dicembre dello stesso anno in edizione digitale. 

Il 30 agosto 2015 il suo romanzo La sinfonia del vento ha vinto il primo premio assoluto al 56° Concorso Letterario Internazionale “San Domenichino – Città di Massa”, nella sezione narrativa inedita. Intanto, oltre a Feuilleton, pubblicato da Edizioni della Goccia a fine settembre 2015, l’autrice ha altri libri in pubblicazione: il suo romanzo più ampio, pensato come una saga familiare, scritto a quattro mani con il linguista, scrittore e storico irlandese Rónán Ú. Ó Lorcáin e intitolato Dietro la tenda, sarà presto pubblicato da Parallelo45 Edizioni sotto forma di trilogia.

Il primo volume, Dietro la tenda – La fragilità della farfalla, è già uscito nelle librerie nei primi giorni di gennaio 2016. Seguiranno nei prossimi mesi Dietro la tenda – L’ala del corvo e Dietro la tenda – L’astuzia della volpe, tutti ambientati nel Connemara del XVIII secolo. I libri dell'autrice Maura Maffei a questo link: La fragilità della farfalla. Dietro la tendaL’ala del corvo. I suoi Articoli

 

     

 

 

Michelangelo La Rocca

Sono nato a Raffadali (AG) il 4/5/56 e nel '74 ho conseguito la maturità classica presso il liceo Empedocle di Agrigento. Appena diciottenne mi sono iscritto alla Facoltà di Giurisprudenza di Palermo presso la quale mi sono laureato nel 1978. Ho subito vinto il concorso per Segretari Comunali ed a soli ventitré anni ho iniziato tale delicata carriera presso alcuni Comuni del Piemonte.

Attualmente sono segretario comunale di tre Comuni (Verolengo, Cigliano e Sala B.) appartenenti a tre province diverse (Torino, Vercelli e Biella). L'emigrazione, però, non ha reciso i miei legami con la Sicilia, la mia terra natia. Anzi, si può dire che la distanza fisica non si è mai trasformata in lontananza spirituale come è testimoniato dalla composizione di alcune poesie il lingua ed in dialetto siciliano che hanno come ispirazione principale la Sicilia, la struggente nostalgia per tale terra che è caratterizzata dalle tantissime contraddizioni, dai suoi mille colori, dal calore della sua gente, dai suoi atavici problemi rimasti insoluti a partire dalla asfissiante presenza della mafia.

Anche la natura, le sue piante, i suoi pianti e gli affetti familiari (la mia donna ed i miei genitori) trovano largo spazio nelle tematiche delle mie poesie. Premi per la poesia di Michelangelo La Rocca: Nel 2000 ho vinto un premio speciale nell'ambito del concorso "Alladium" di Agliè (TO) che ha dato i natali a Guido Gozzano.

Nel 2003 sono stato premiato con un premio speciale nel premio "Rocco Certo" di Tonnarella (ME). L'anno successivo mi sono classificato al 2° posto nello stesso premio e sono stato tra i finalisti del premio "Il Mulino di Soprana" (BI). Finalmente nel 2005 ho vinto il 1° Premio del concorso "Negri" di Parona (PV).

   I suoi Articoli 

 

 

 

 

 

Paola Bianchi 

Paola Bianchi: Romana di nascita, ma cittadina del mondo, Paola Bianchi è laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne e insegna lingue e materie letterarie, oltre a lavorare come correttrice di bozze e traduttrice. Appassionata di tutto ciò che ruota intorno ai libri ha un proprio blog: librieemozioni.altervista.com

I suoi Articoli

 

 

 

 

 

Paola Iotti

Paola Iotti è nata a Reggio Emilia il 29 aprile 1964. Ha conseguito la maturità scientifica e si è laureata in Giurisprudenza all’Università di Parma.

La sua prima opera “Come l’arcobaleno tra una criniera”, è risultata vincitrice del concorso letterario “Il mio caro amico”, indetto da Giovanelli Edizioni nel 2014, seconda classificata nella 3^ edizione del Premio Letterario “Mangiaparole” 2014 a Roma e sempre seconda al concorso letterario 2015 Voci per i Cavalli organizzata dalla onlus Horse Angels.

A gennaio 2016 un suo racconto intitolato “La fattoria del Gelso Bianco” è stato selezionato nella raccolta “Favole senza frontiere” edito da Alcyone Casa Editrice. Sono favole che spiegano ai bambini, in modo semplice e divertente, il problema dell'immigrazione. 

A maggio 2016 si è classificata al terzo posto con un racconto alla 7^ edizione del Concorso Letterario Nazionale Naviglio Martesana.

A luglio 2016 è risultata vincitrice del Concorso letterario Voci per i cavalli 2016, sezione inediti, organizzato dalla onlus Horse Angels con l’opera “Il cavallo, un’amicizia che va oltre il possesso” che raccoglie una serie di articoli relativi all’approccio consapevole e rispettoso nei confronti dei cavalli.

Pubblicazioni di Paola Iotti  Come l’arcobaleno tra una criniera: Per me è stata una piacevole sorpresa scoprire che la mia casa editrice, Giovanelli Edizioni, sensibile al tema degli animali, condivide il sostegno all’associazione di Jill Robinson e degli Orsi della Luna. La casa editrice Giovanelli con parte dei proventi oltre che ad Animal Asia sostiene anche la Lega Anti-Caccia e  la L.A.V.   I suoi Articoli 

 

 

 

 

Sabrina Granotti

Sabrina Granotti è nata a Genova il 13 settembre 1969. Laureatasi in Filosofia e successivamente in Storia moderna, ha intrapreso la carriera dell'insegnamento, senza mai mettere da parte la propria passione per la letteratura. Nel 2014 ha pubblicato in edizione Ebook il suo primo romanzo, Selene; in breve tempo sono comparsi i tre volumi della collana S.O.S. Filosofia e i cinque di S.O.S. Storia.

Nello stesso anno è stato edito nel medesimo formato anche la raccolta di racconti brevi Le straordinarie vite di gente poco importante, scritti in periodi differenti. Nel 2015 è uscito il secondo romanzo L'acuto in controcanto; il 2016 ha visto la pubblicazione del romanzo storico Il rogo di Campo dei Fiori.

Sabrina Granotti è un'Autrice indipendente: tutta la sua produzione è disponibile in formato Ebook presso il Kindle Store di Amazon.it.  I libri dell'autrice Sabrina Granotti: Il Rogo di Campo dei Fiori, Un romanzo che celebra il libero pensiero e la forza di perseguirlo. Le straordinarie vite di gente poco importanteUn viaggio nei meandri della mente insieme a personaggi che vi si sono smarriti.

I suoi Articoli    

 

 

 

 

 

Sara Devis

Ho scritto per alcune riviste di viaggi e sull'ambiente e per associazioni ambientaliste (greenpeace) su temi di ecologia e viaggi. Viaggiare è la mia passione e ho la convinzione che si possa farlo rispettando le culture che si incontrano, i luoghi e gli ambienti senza sprecare inutilmente risorse delle quali questo nostro pianeta ha veramente bisogno. I suoi Articoli

 

 

 

 

 

 

Tina Ferraiuolo & Cristiana Ordioni  

 

Le autrici Tina Ferraiuolo & Cristiana Ordioni non sono chef, né scrittrici o musiciste professioniste, ma sono grandi appassionate di cucina, libri e musica. Si sono avventurate nella scrittura di questi racconti per trasmettere le emozioni vissute durante la preparazione e la degustazione di alcuni dei loro piatti preferiti, e per raccontare i profili caratteriali delle persone a loro care. Persone che, in un momento o in un altro, hanno toccato le loro vite e hanno lasciato un ricordo indelebile. Le ricette raccolte sono frutto di anni di lavoro e di ricerca per ottenere il risultato che soddisfacesse al massimo le aspettative, e spaziano dal casatiello napoletano al pancake americano, dalla brioche francese a una tipica minestra romana, dallo scone scozzese allo gnocco modenese.

Cristiana Ordioni: Nata a Roma nel 1964. Per lungo tempo ha svolto attività a contatto con il pubblico. In seguito, per seguire il marito, ha viaggiato in Italia e all’estero. Negli ultimi anni si è dedicata alla sua passione per la cucina. Vive a Roma e ha due figlie adolescenti.

 Tina FerraiuoloNata a New York nel 1956. Ha viaggiato molto sia negli Stati Uniti sia in Europa, e ha lavorato per lunghi anni nel campo internazionale. Attualmente lavora come insegnante d’inglese freelance. Vive a Roma e ha due figli. I suoi articoli

 

 

 

 

Diventa un autore


CaffèBook è una testata giornalistica regolarmente registrata al ROC ed editato da Sencillamente associazione senza scopo di lucro.

Se ami scrivere e vuoi diventare un autore di CaffèBook puoi proporre i tuoi articoli in veste di scrittore, esperto o appassionato di temi che possono essere viaggi, cucina, libri, artigianato, salute e benessere o altro.

 

Liberatoria per diventare un autore di CaffèBook

CaffèBook per pubblicare articoli e altre informazioni richiede le AUTORIZZAZIONI/LIBERATORIE ai legittimi autori come atto di rispetto per tutte le proprietà intellettuali degli autori stessi. 

Quanto di seguito riportato deve essere utilizzato per poter diventare un autore di CaffèBook.

Se siete interessati a pubblicare sul nostro sito potete liberamente copiare e incollare la liberatoria posta sotto. Dovrete poi stamparla, compilarla scannerizzarla e inviarcela insieme a quello che vorrete pubblicare. Ci rendiamo conto che la procedura possa essere un po’ lunga, ma è il modo più corretto per garantire tutte le parti.

 

SCARICA LA LIBERATORIA

 

System.String[]