Barbara Hale: segretaria fedele

Barbara Hale, divenne famosa grazie al ruolo ricoperto di segretaria “fedele”, nella serie televisiva di “Perry Mason”.

Barbara nasceva il 18 aprile del 1922 a DeKalb, in una famiglia di origini irlandesi e scozzesi.

Quando aveva quattro anni, la famiglia decise di trasferirsi a Rockford dove condusse parte dei suoi studi presso la High School di Rockford, nell'Illinois, segui corsi di ballo e di recitazione.

L’arte, lo spettacolo e far parte del mondo pubblicitario erano le sue aspirazioni!
I suoi studi infatti proseguirono presso l’Accademia Belle Arti di Chicago, ma la vita per la Hale nella nuova città non fu semplice, e prima del trionfo dovette accettare di lavorare anche come modella per una serie di fumetti la "Ramblin 'Bill".

Poco dopo Barbara Hale conobbe casualmente Al Seaman, presidente dei Modelli di Office di Chicago, che rimase così entusiasta della nuova scoperta che envió le foto al RKO Studio di Chicago.

Sotto contratto con la RKO, per la quale avevano lavorato Gregory Peck, Katrine Hepburn e tanti altri divi di Hollywood, Barbara affiancò i grandi del cinema ricoprendo però ruoli sempre marginali.

Nonostante questo però, il successo e la sua reputazione iniziarono prontamente ad affermarsi, e furono sempre maggiori le opportunità che le si prospettarono durante le quali fu in grado di mostrare il suo talento di attrice completa.

Barbara Hale la segretaria fedele di Perry Mason

Interpretò ruoli diversi in film di vario genere, western, drammatici, di donna-moglie affettuosa e dolce, ma anche di eroina risoluta che riesce ad ottenere quello che vuole.

Il debutto della Hale avvenne con il film “Il denaro non è tutto”nel 1943 con Frank Sinatra protagonista.

Seguirono poi “La bella avventura” nel 1945 con Robert Mitchum,La fortuna si diverte nel 1950” con James Stewart e "Nuvola nera" nel 1952 con Broderick Crawford e Lloyd Bridges.

Fu nel 1944 che la futura fedele segretaria, durante il film “La bella avventura” conobbe l’attore Robert Mitchum ed Bill Williams (nome d'arte di Hermann Katt) divenuto poi suo marito.

Il 22 giugno 1946 i due si sposarono, il matrimonio durò ben 46 anni, fino alla morte di Williams nel 1992.

Dall’unione nacquero tre figli: Jody ,William e Juanita Katt.

Dopo la nascita di Juanita, Barbara aveva deciso di dedicarsi esclusivamente alla famiglia

È molto facile per me cadere nella routine domestica stare a casa io amo i miei figli e mi piace Bill”.
Barbara Hale

Nel 1956 alla Hale venne offerto il ruolo di Della Street, segretaria fedele, discreta e indispensabile dell'avvocato Perry Mason,e accettò.

Il personaggio interpretato da Barbara, divenne fondamentale nella serie televisiva che durò ben dieci anni.

La Hale era solita raccontare che negli anni in cui aveva fatto da assistente a Raymond Burr aveva imparato a scrivere a macchina e riusciva a battere 33 parole al minuto.

"Non ero certo quello che si dice una segretaria modello, in questo campo", scherzava naturalmente.

La sua interpretazione le fece vincere un Emmy nel 1959 e la Nomination nel 1961.

Nel 1985 venne rilanciato il personaggio di Perry Mason per il piccolo schermo, Raymond Burr pose come condizione che la parte di Della Street fosse interpretata nuovamente da Barbara Hale.

Della nuova serie vennero girati ben 26 film con Burr Raynold, fino alla sua morte nel 1993, ed altri 4 film con il titolo di Perry Mason Mistery, nei quali l'avvocato, era fuori città per affari.

Barbara Hale girò anche un film con suo figlio, William Katt, "Un mercoledì da leoni" nel 1978, ed "Airport" con Dean Martin e Burt Lancaster. Era ormai diventata una stella!

Non a caso la “segretaria” ricevette una stella sulla Hollywood Walk of Fame al 1628 di Vine Street per il suo contributo all'industria televisiva.

Il Desiderio di fama, di donna di spettacolo per Barbara Hale si era realizzato.

Barbara Hale moriva il 28 gennaio del 2017.

«Era gentile e sempre divertente. Un’ottima attrice e una donna d’affari intelligente» così la ricorda il figlio William Katt e così piace ricordare anche a noi la fedele segretaria.